I Grilli Parlanti - Teatro dei Burattini

 Home  |  Chi Siamo   |   Gli spettacoli   |   Galleria Multimediale   |   Eventi |   Contatti

 La trama
Il Signore dei Pianeti spedisce il suo aiutante Alphabeticus sulla terra per far conoscere agli umani le lettere dell’alfabeto e i primi rudimenti della comunicazione e della cultura. Tutto fila liscio fino a quando come ultima arriva la lettera X che non si abbina con nessun altra sua consimile e scoppia il caos.
Lo spettacolo è una metafora sulla diversità e sulla capacità di accoglienza e di comprensione reciproca in uno scambio fra un mondo metafisico (quello delle lettere) ed il mondo reale della vita quotidiana dei personaggi della storia che alla fine non riescono più neanche a parlare fra di loro.
 
Steppacolo Tempesta Multimediale

La progettazione  (clikkare sulle icone per ampliare le immagini)
tempesta 0
tempesta 1
tempesta 2
tempesta 3
tempesta 4
il teatrino
il Signore ..
le prime 5
la scuola
le consonanti
tempesta 5
tempesta 6
tempesta 7
tempesta 8
tempesta 9
armonia
disordine
la televisione
il caos
la fine

L’idea dello spettacolo è nata dall’analisi e dal confronto con il corpo docente della Scuola Elementare Livio Tempesta che – sulla base di un lavoro fatto con i bambini del primo ciclo sull’interculturalità – hanno suggerito agli animatori una traccia di una storia basata sul concetto di DIVERSITA’ raccontata attraverso le lettere dell’alfabeto.
La trasposizione della storia in una sceneggiatura rappresentabile con le tecniche del teatro di figura ed in particolare del teatro dei burattini ha portato ad adattamenti e rielaborazioni del testo e delle scene che si sono concretizzate in uno spettacolo di circa 45 minuti particolarmente adatto ai bambini di 7-10 anni.

I personaggi fantastici protagonisti della storia (Eutavor, il Signore dei Pianeti;   Alphabeticus, il suo aiutante; le lettere dell’alfabeto) intrecciano dialoghi, umori e pensieri in un mondo metafisico che si riflette nella realtà terrena: di qui la convivenza fra gli uomini che si regge sul sottile equilibrio fra accoglienza e intolleranza, fra   dialogo ed incomprensione.
 
 
 Descrizione dell'idea
L’iniziativa si pone in continuità con la precedente esperienza portata avanti nell’ambito dell’edizione 2007 del Bando delle Idee del Municipio ROMA XI , realizzando attività ludico culturali sul tema dell’interculturalità attraverso la progettazione e l’allestimento da parte dei ragazzi di una produzione di teatro di figura rappresentabile all’interno delle scuole elementari del Municipio ROMA XI. <continua...>

 Finanziato da

Progetto Spazio Autogestito Bando delle idee
del
Comune di Roma Municipio Roma XI

 circoscrizione XI